Nell’articolo su come organizzare le proprie vacanze Pavlina non parla soltanto del nostro potere di creare l’esperienza che più desideriamo ma si sofferma anche su un altro argomento di interesse, affermando che creare eventi sociali è una capacità. Nell’articolo si sottolinea in particolare che:
Potenziare le proprie abilità sociali è come allenare i muscoli. Più ti alleni, più diventi forte. Quando non eserciti le tue capacità per un po’, esse si atrofizzano e diventi più debole. Come quando pensi che sarai costretto a trascorrere le vacanze da solo e lo vedi come un problema spaventoso. Nello schema generale delle cose, è un problema piccolo, che una persona con abilità sociali piuttosto sviluppate potrebbe risolvere con alcune telefonate. Se a te sembra irrisolvibile, vuol dire che hai permesso ai tuoi muscoli sociali di atrofizzarsi al punto in cui un peso da mezzo chilo ti sembra eccessivo per poterlo sollevare. Se è il tuo caso, ti consiglio di impegnarti seriamente nel prossimo futuro a potenziare le tue capacità sociali. Puoi cominciare iscrivendoti a qualche associazione e partecipando agli eventi sociali, come quelli organizzati a livello locale che puoi trovare iscrivendoti a Meetup.com.
Si definiscono capacità sociali quell’insieme di abilità che ci consentono di sentirci a nostro agio quando siamo in mezzo alla gente, instaurando relazioni positive, intese con una vasta gamma di significati e intensità: da quelle semplicemente regolate dalla buona educazione a quelle cordiali fino alle amicizie importanti e alle relazioni sentimentali. Le relazioni positive ci fanno sentire bene, ci regalano serenità e spesso ci procurano dei vantaggi anche pratici.
Siamo stati abituati a considerare le abilità sociali come innate. O le possediamo o non le possediamo. Siamo stati etichettati, noi e gli altri, in varie maniere, a seconda della percezione che gli adulti (e a volte anche i coetanei) avevano di noi: estroversi, introversi, socievoli, “musoni”, “orsi”, “brillanti”, amichevoli, scorbutici e via dicendo. Tutti questi appellativi, che hanno fatto da contorno alla nostra crescita, hanno condizionato la visione che abbiamo di noi stessi.
E’ facile sentire pronunciare frasi come “sono timido, non posso farci niente”, oppure, al contrario, “sono estroverso e quindi sono pieno di amici”, da parte di persone che hanno introiettato l’opinione altrui sul loro conto, appresa in epoche in cui il loro grado di sviluppo psichico non permetteva loro di averne un propria.
Queste persone non sono state messe nelle condizioni di apprendere un concetto fondamentale: le capacità sociali si costruiscono. Nessuno ne è completamente privo, tutti possono potenziarle e migliorarle fino a raggiungere livelli che consentono alla loro vita sociale di essere soddisfacente e la consapevolezza che il grado di soddisfazione è totalmente soggettivo.
Il paragone con il potenziamento della muscolatura ci fa comprendere che per potenziare le capacità sociali (cosa che vale per qualsiasi altra capacità appresa) sono necessari impegno, fatica e costanza nel mantenimento.
Le abilità sociali sono tra le più importanti che possiamo sviluppare nella nostra vita, quindi sono uno dei temi centrali della crescita personale. A questo argomento Pavlina ha dedicato innumerevoli post, affrontandolo da varie angolazioni.
Nell’e-book Le relazioni sociali si affrontano tematiche come affrontare l’ansia causata dai rapporti sociali, migliorare le proprie capacità sociali, diventare più estroversi, smettere di avere paura del rifiuto.
Se anche tu vivi i rapporti sociali con disagio, in maniera non sempre serena, problematica, hai pochi amici (e vorresti averne di più) e magari ti è successo di dover trascorrere le vacanze da solo mentre avresti voluto essere in compagnia, allora questo e-book fa per te.
Per darti la possibilità di leggerlo a un prezzo veramente stracciato, l’ho messo in promozione a Eur 2,49 anziché Eur 3,99 ma solo fino al 3 luglio.
Acquistalo ora!